Scopi sociali

Già fondata nel 1967, e sospesa nel 1976 a causa del terremoto, la Pro Sequals riprende le attività nel 2004, per volontà di un gruppo di cittadini di Sequals, Lestans e Solimbergo.
La Pro Loco riunisce in associazione tutte le persone fisiche (soci) che intendono operare attivamente alla fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio della comunità di appartenenza mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche e sociali del Comune di Sequals, favorendo il miglioramento della vita dei suoi residenti.
La Pro Loco soggetto di diritto privato costituito su base volontaria, non ha fini di lucro, i suoi Soci operano a favore della medesima in forma volontaria secondo un ordinamento interno ispirato a principi di democraticità e gratuità delle cariche e della trasparenza dei bilanci.
La possibilità di associarsi è consentita a tutti i cittadini del Comune di appartenenza ed a quelli che per espressa volontà, pur appartenendo a Comuni diversi, desiderano collaborare.
La Pro Loco è apolitica e apartitica.
La Pro Loco, potrà svolgere la sua attività oltre che nel Comune di Sequals, anche negli altri facenti parte del Mandamento Amministrativo dello Spilimberghese. Essa potrà svolgere la sua attività sia in Italia che all’Estero, in proprio ed in collaborazione con Enti o Associazioni che perseguono fini analoghi.
Essa potrà aderire ad altre Associazioni od Enti e Manifestazioni, con caratteristiche affini;
La Pro Loco condivide le finalità a cui si ispira l’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), in particolare il Comitato Regionale U.N.P.L.I. ed al Consorzio Turistico fra le Pro Loco dello Spilimberghese “Arcometa”, nel rispetto dei rispettivi Statuti.

Le finalità che la Pro Loco ha come oggetto sociale sono:

• svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale;
  • promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti;
  • sviluppare il senso dell’accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza;
  • curare la tutela, l’informazione e l’accoglienza dei turisti, anche con l’apertura di appositi uffici;
    promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all’eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l’estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli emigrati residenti all’estero, progetti per la tutela delle minoranze linguistiche e delle lingue minoritarie);
  • aprire e gestire circoli per i Soci;
  • stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per il raggiungimento dei fini sociali sopra riportati e nel senso più ampio.

propic

sequals

Pierluigi Salmaso

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla convallis egestas rhoncus. Donec facilisis fermentum sem, ac viverra ante luctus vel. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Fausto Toson

Marisa Martinuzzi